Chi siamo

Germinal è un'azienda sementiera che nasce nel 1994 con l'obiettivo di recuperare le specie e varietà di semi da orto, che sono tipiche del sud Italia. Così facendo si è evitata la perdita di un patrimonio genetico che può essere, in alcuni casi lo è stato, il punto di partenza per il miglioramento genetico della stessa specie. La conservazione della biodiversità in ambito orticolo è molto importante, sia per mantenere una tradizione sia per conservare determinati sapori che identificano la nostra storia e la nostra cultura.

Nel 1996 si mettono in produzione alcune specie, prima sapientemente selezionate per selezione manuale.

Nel 1998 l'azienda si dota di un impianto di coating e pelletting, per adeguarsi alle esigenze del mercato che chiede sementi sempre più avanzate tecnologicamente che soddisfano le esigenze di semina dei vivai, infatti questo settore richiede sempre più sementi con valore aggiunto per essere seminati con sofisticate linee di semina di precisione e la pillolatura serve a facilitare questo tipo di semina e con l'aggiunta di altre sostanze si ottiene una migliore risposta del seme stesso.

Dal 1999 inizia la costruzione del nuovo stabilimento e vengono rinnovate tutte le macchine che servono per l'estrazione, la pulitura, la selezione e la calibratura, nonché conciatura e pillolatura delle sementi scegliendo la tecnologia più all'avanguardia che il mercato potesse offrire in quel momento. L'Azienda possiede anche un laboratorio per uso aziendale.

Nel 2002 si costruiscono circa mq 1.500 di serre adibite a sperimentazione. Nello stesso anno l'Azienda allarga i propri orizzonti al mondo delle sementi per tappeto erboso, creando una propria linea di prodotti.

I miscugli per tappeto erboso, punto di forza dell'azienda, nascono dopo diversi anni di ricerca e di sperimentazione delle specie e varietà più adatte in ambiente mediterraneo, per diversi utilizzi, principalmente in ambito sportivo: campi da calcio e da Golf.

Siamo anche fornitori dei principali produttori di prato in zolle.

In molte occasioni la Germinal è stata citata per aver realizzato manti erbosi di altissima qualità nei campi di calcio di serie A e serie minori.

Nel 2010 inizia una collaborazione con la Facoltà di Agraria dell'Università di Reggio Calabria, che porta alla realizzazione di corsi di Formazione per post Laureati.

L'Azienda, come si può facilmente capire, è propensa all'innovazione tecnologica ed alla salvaguardia dell'ambiente, oltre alla biodiversità, temi di forte interesse in questi anni.

Le ultime ricerche dell'Azienda sono rivolte alle "SMART CITY", cercando di migliorare la qualità della vita con l'utilizzo del verde.

Gallery lavori