Consigli per l'autunno

TAPPETI ERBOSI: È il miglior periodo per seminare prati di microterme (SPORT MIX, SUNNY MIX, RAW MIX, ecc). Concimare alla semina con un concime starter, nei prati esistenti invece, di microterme o macroterme che siano, concimare con "Landscaper Stress Controll". Un aumento dei tagli, in questo periodo, favorisce l'irrobustimento del manto erboso e previene la crescita delle infestanti. Per quanto riguarda i prati di macroterme ad inizio Autunno è buona pratica agronomica, per chi volesse un bel prato tutto l'anno, traseminare con Lolium Perenne così da ottenere un tappeto erboso perfetto e godibile tutto l'anno.

ORTO: Si seminano e si trapiantano le insalate, le verdure, i finocchi, brassiche e cipolle giorno corto.

Consigli inverno

TAPPETO ERBOSO: Si consiglia di alzare l'altezza di taglio così da lasciare più foglia alla pianta, sia nel caso di microterme che di macroterme.

ORTO: È il periodo di raccolta di insalate, verdure, finocchi, brassiche,prezzemolo. A fine stagione si preparano, mediante lavorazioni e concimazioni, i terreni per seminare o trapiantare le colture primaverili.

Consigli primavera

TAPPETO ERBOSO: È il periodo di maggiore attività in campagna o nel giardino di casa. Si rigenerano i prati di microterme, si concimano i manti di micro e macroterme utilizzando concimi ad alto titolo di azoto. A primavera inoltrata si seminano le macroterme. In questo periodo un numero di tagli maggiore, asportando poca foglia, aumenta la densità del tappeto erboso dando meno spazio alle infestanti.

ORTO: Si semina e si trapianta quasi tutto.

Consigli estate

TAPPETO ERBOSO: Si alza l'altezza di taglio per quanto concerne le microterme per aiutare la pianta a sopportare il caldo. Si consiglia una maggiore quantità di acqua evitando turni di irragazione ravvicinati.

ORTO: Interventi agronomici e raccolta.